Creare un presepio artistico (per principianti) - Parte 4


Ho voluto guidarvi attraverso la costruzione di questo presepio, per dimostrarvi che esistono tecniche artistiche accessibili a tutti, non complesse da attuare, ma in grado di produrre risultati di buon impatto visivo.

L'importante è aver chiarito le potenzialità di alcuni semplici strumenti. Bastano un foglio di polistirene, un taglierino, colla e qualche colore per creare affreschi tridimensionali, con le forme che volete voi.
Quindi, se già create il vostro presepio coi materiali commerciali, e volete aggiungere un tocco di personalità con qualche accessorio inedito, spero di avervi dato le indicazioni per cimentarvi in un appassionante percorso creativo.
Se i vostri bambini sono rimasti affascinati dai presepi visti in chiesa, o in qualche mostra, potete ora mettervi all'opera assieme a loro, sicuri di ricreare qualcosa che, senza pretendere di emulare la bravura formidabile di certi artisti, sarà comunque emozionante. Da pensare, costruire e ammirare.
Non scherzo quando dico che, almeno per raggiungere un primo livello di qualità, non servono elevate doti manuali. Anzi, è l'imperfezione che aggiunge naturalezza a molti dettagli.
La tradizione del presepio è un grande valore della nostra cultura e può aiutare, nell'intimo svolgersi delle sue sfumature, a cogliere nel profondo alcuni fra gli aspetti più magici e suggestivi del Natale.
Anche per coloro che comunque non vogliono mettersi all'opera, ma solo contemplare le molteplici varietà offerte dalla creatività degli artisti, spero di aver dato occasione per nutrire i propri occhi e, in fondo, anche il proprio cuore.

Portate la magia del Natale in voi e nel vostro mondo di tutti i giorni.

                                                                                                 Giovanni

PAGINA PRECEDENTE
HOME PAGE

Nessun commento:

Posta un commento