giovedì 30 giugno 2016

Pista da bowling a 9 birilli - Seconda foto di anteprima


Nuova immagine di anteprima della mia ultima creazione, una "kegelbahn" in scala; in altre parole, una pista da bowling a 9 birilli, che riproduce la versione originale di questo gioco (molto popolare soprattutto presso i paesi di lingua germanica), di cui è principalmente conosciuta la variante americana a 10 birilli.
Si inizia ad intravedere il meccanismo di riposizionamento dei birilli.
Non perdete i prossimi aggiornamenti!

9-PIN ALLEY (KEGELBAHN) - 2ND PREVIEW IMAGE

Second teaser picture of my latest creation, the scale "kegelbahn"; in other words, it's a 9-pin alley, that reproduces the original version of this game (very popular especially in German language countries), while the American 10-pin version is mostly known worldwide.
A little part of the pinsetter mechanism is visible.
Don't miss the next updates!

Ritorna alla pagina iniziale / Back to Home Page

martedì 28 giugno 2016

Pista da bowling a 9 birilli


Ecco la prima immagine del prototipo ormai completo della pista da bowling a 9 birilli realizzata grazie alla stampante 3D.
È un progetto costato quasi 4 mesi di disegni, assemblaggio, 88 componenti stampate in abs; soprattutto, è un piccolo sogno che si realizza dopo essere stato "covato" per 34 anni.
Da bambino, durante una vacanza in Sud Tirolo, potei giocare con questa particolare versione del gioco dei birilli, vero precursore del più celebre bowling che tutti conosciamo. Da allora, ho sempre avuto il desiderio di costruirmi una riproduzione in scala di quel fantastico gioco, con il meccanismo per il riposizionamento dei birilli realmente funzionante.
Quell'idea è finalmente reale, riceverà ancora qualche piccola miglioria alle finiture, ma è ormai pronta per il gioco. State in contatto per i prossimi aggiornamenti!

9-PIN BOWLING ALLEY

Here is the first teaser of the prototype of my 9-pin bowling made with 3D printer.
It's the result of 4 months spent in design, assembling, printing 88 different parts with abs; above all it's a little dream becoming true after being in my mind for 34 years.
As a child, during a holiday spent in South Tyrol, I got in touch with this particular version of the pin game, real forerunner of the famous bowling that everybody knows. Since then I have kept the wish of building a scale model of that fantastic game, with working pinsetter mechanism.
That idea is now real, it will soon be improved in some details, but it's ready for game play!
Stay tuned for future updates!

Ritorna alla pagina iniziale / Back to Home Page

sabato 18 giugno 2016

Bijoux stampati in 3D: un ciondolo come esperimento


Con questo post, illustro il risultato del primo esperimento di auto-produzione di bijoux e oggetti decorativi per la persona.
L'obiettivo è la realizzazione di un ciondolo artistico; come soggetto grafico, ho disegnato un gruppo di foglie, disposte quasi a forma di grappolo.
La maggior parte del tempo di progettazione è stata spesa immaginando gli effetti del processo di stampa, che avviene per stratificazione.
L'oggetto finale misura 10 cm di lunghezza massima, quindi i vari dettagli risultano piuttosto piccoli; i passaggi dell'estrusore caldo, e le contemporanee forze meccaniche dovute ai primi istanti di raffreddamento del materiale, porterebbero a una sicura "autodistruzione" dell'oggetto durante la lavorazione.


Le problematiche sono state superate collegando fra loro le foglie in modo opportuno, e creando un complesso insieme di supporti dai quali la stampante ha originato tutto l'impianto del ciondolo, che ha conservato la stabilità durante l'intera lavorazione.
Altrettanto paziente è la fase di finitura, per eliminare dapprima i supporti e poi rifinire sempre più l'oggetto. L'illustrazione mostra un grado di lavorazione ovviamente migliorabile, ma già sufficiente a garantire un apprezzabile effetto dal vivo.

Ritorna alla pagina iniziale