giovedì 28 settembre 2017

Bowling da tavolo 3.0

Ecco la terza versione del mio progetto del bowling da tavolo,
PIÙ SEMPLICE da costruire,
PIÙ SPETTACOLARE nel funzionamento.

GIOCA A BOWLING SU QUALSIASI SUPERFICIE PIANA

UN GIOCATTOLO UNICO ED ESCLUSIVO,
 CHE UNISCE LA TRADIZIONE DELL'ARTIGIANATO
ALLA NOVITÀ DELLA STAMPA 3D


Selezionato fra gli Espositori della Fiera Mondiale

Video promozionale - Versione lunga
 

Video promozionale - Versione breve
 



Di tutti i meccanismi fin qui realizzati, ritroviamo la medesima struttura portante, pensata per l'alloggiamento nell'apposita pista. Rispetto al gioco su un piano qualsiasi, la pista rende più coinvolgente ogni partita, grazie alla rampa di ritorno della biglia e all'illuminazione a led.


La prima versione si basa su un argano a pulegge (abbinato a pesi da pesca per mantenere i fili in tensione); la seconda sfrutta un ingranaggio a cremagliera per il trascinamento dei fili.
La versione 3.0 avvolge i fili attorno a un grande rullo, il cui aspetto assomiglia in parte a una ruota panoramica, e in parte a una mietitrebbia.
Sul retro, è sempre montato il contenitore per le biglie, che offre supporto alla rampa di lancio per effettuare i tiri.


Per poter effettuare il secondo tiro, è possibile trattenere sospesi i birilli caduti nel primo tentativo, bloccando i fili con le apposite palette numerate, esattamente come avviene nel progetto 2.0.


Il rivestimento morbido della parete di fondo ammortizza l'impatto con la biglia, fungendo da silenziatore. Se il gioco avviene su un tavolo e non sulla pista, manca la fossa di recupero per la biglia, che così rimbalza e torna indietro, rischiando di abbattere altri birilli.
Nella versione 3.0 compare la novità della "trappola", che imprigiona la biglia in seguito al rimbalzo.


Concludiamo la descrizione del bowling con le specifiche tecniche fondamentali del meccanismo.

2 commenti:

  1. Quante novità... e tutte splendide!!! Dal logo, davvero accattivante, alle modifiche apportate al bowling da tavolo!! La ruota per avvolgere il filo mi sembra una idea grandiosa e il design è molto attraente... Non oso immaginare quante ore di lavoro ci siamo dietro questi miglioramenti!! Di nuovo i miei più sinceri complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Strabiliante Giovanni ! Creatività ed ingegno espressi in maniera eccellente.
    Flavio Mazzer

    RispondiElimina