mercoledì 1 maggio 2019

ALFA ROMEO "IMOLA" - Modello in scala 1:10 - Lavorazioni

Per la prima volta, il blog della "fabbrica" si sposta al di fuori delle mura di casa e fa visita al laboratorio della SI-DESIGN di Rubiera (RE), il cui aiuto è stato indispensabile per poter realizzare l'Alfa Romeo "IMOLA" in un formato più grande. È vero che in passato le mie stampanti hanno creato i 10 moduli con cui ho assemblato l'Aston Martin Stonehenge in scala 1:8, ma questa volta desideravo una carrozzeria monoscocca e, soprattutto, che il prototipo avesse un aspetto più professionale.
Le stampanti della SI-DESIGN possono lavorare su formati grandi abbastanza da contenere facilmente la mia Alfa in scala 1:10, pari a una lunghezza di 44 centimetri.
Quel che rende pregevole questo nuovo prototipo è la scelta di diverse metodologie di stampa 3D in funzione dei particolari da riprodurre, per ottenere il miglior risultato.
Ecco, allora, la mia "IMOLA" trasformata in una vetrina di varie offerte tecnologiche di SHAREBOT, fabbrica di Nibionno, in provincia di Lecco.
Più precisamente, abbiamo le seguenti fasi:
1) corpo vettura realizzato con il modello XXL Plus e filamento di PLA rosso;

 

2) la macchina Sharebot 42 è stata usata per la cupola abitacolo (creata con PLA nero) e per gli pneumatici (filamento di TPU, con proprietà elastiche);
3) per ottenere la miglior definizione dei cerchioni è stata scelta la modellazione stereolitografica della resina con stampante Sharebot Rover.


I lavori procedono alla grande. Prossimamente, pubblicherò la "IMOLA" in versione definitiva, completamente assemblata. State in contatto!

Nel frattempo, se volete vedere la storia completa del progetto, visitate la sezione "CAR DESIGN" di questo sito, oppure guardate i bozzetti e i render nell'altro blog "La Scrivania di Giovanni".

( Ritorna alla pagina iniziale / Back to Home Page )



Nessun commento:

Posta un commento