Questo mio progetto, nato nel 2019, è ispirato alla memoria di Nicola Romeo, fondatore di Alfa Romeo, marchio di importanza fondamentale nella storia dell'automobile italiana e mondiale.
La galleria fotografica mostra la realizzazione di un mini prototipo della "Nicola" in scala 1:18, ottenuto con una piccola stampante 3D a filamenti di pla e abs In particolare, è illustrata la suddivisione del modello in 18 parti, per ottimizzare il processo di stampa e le fasi di montaggio.
La vettura è il risultato di una mia ricerca aerodinamica verso il miglior compromesso fra carico deportante complessivo e resistenza. In realtà, il progetto "Nicola" è molto di più perché, partendo dalla semplice idea di una vettura Alfa Romeo super esclusiva, si affronta l'analisi di temi cruciali per il futuro di industria, lavoro e società, in una direzione a vero beneficio dell'essenza dell'Umanità. Soprattutto, occorre una forte apertura mentale per comprendere come, partendo dall'attuale modello sociale, tale traguardo possa essere raggiunto soltanto al prezzo di scelte basate su sofferenza e coraggio.
Fare click QUI per la presentazione della "Nicola" (dal blog "La Scrivania di Giovanni")
Nessun commento:
Posta un commento