sabato 5 marzo 2016

Gancio di ricambio per TGV Lima

Tempo fa, acquistai in un mercatino dell'usato un trenino elettrico TGV della Lima, perfettamente funzionante e in buone condizioni generali, senza rotture o graffi sulle scocche e pantografi ok.

Qualche isolatore sul tetto è stato "smussato" dall'usura, ma non è un dramma.
Fra l'altro, il precedente proprietario aveva arricchito il convoglio aggiungendo la carrozza del bar/ristorante, rendendolo più appetibile per un collezionista.
Mancavano un paio dei ganci di collegamento da inserire nei mantici di comunicazione; è difficile reperirli come singoli ricambi, e il più delle volte, in occasioni come queste, si rimedia acquistando altri trenini usati, da sfruttare come "magazzino" per le componenti di scorta.
Ho colto l'occasione per sperimentare la capacità della stampante di lavorare su tolleranze ridotte, provando a realizzare un pezzo dotato di parti piuttosto sottili, ma preciso quanto basta per innestarsi nel perno di collegamento.
Per fortuna, nel treno vi era ancora un gancio superstite, che mi è servito da modello per il disegno.
Ci sono voluti quattro tentativi per arrivare a un risultato accettabile; non è ancora perfetto, ma è già in grado di lavorare da tutti i punti di vista, sia nel trascinamento dei vagoni, sia nello snodo in curva.

Il materiale usato è abs giallo. Vedrete molti altri pezzi creati con questo filamento, perché voglio sfruttare la bobina nel minor tempo, finché le sue caratteristiche plastiche saranno al massimo.
In più, il colore mi aiuterà a ricordare, in futuro, che il gancio sarebbe ancora un prototipo provvisorio e perfettibile!








Ritorna alla pagina iniziale

1 commento:

  1. Ciao Giovanni, guardato tuoi lavori e progetti, complimenti, continua cosi', ciao Daniele, e un saluto dalla Michelin Sport Club-Torino.

    RispondiElimina