sabato 22 dicembre 2018

Crea il tuo presepio artistico - guida per principianti


Questo è un blog di stampa 3d, ma è soprattutto dedicato a un laboratorio creativo fra le mura domestiche, in cui la produzione additiva è elemento fondamentale.
Con questo post, annuncio l'inaugurazione di una nuova sezione del sito, rivolta a quegli appassionati che vorrebbero apprendere le tecniche di base essenziali per allestire una scenografia artistica per presepi.
La sfida è quella di portare a risultati soddisfacenti anche persone che non si sentono dotate della manualità e del senso grafico indispensabili per affrontare l'argomento. Sono assolutamente convinto di questo, senza dubbi.
Troverete descritte le fasi essenziali di creazione di un intero presepio, ottenuto combinando i classici articoli acquistabili nei negozi, con un insieme di componenti realizzate da zero.
..E per restare in argomento di stampa 3d, vedrete che un paio di piccoli accessori sono stati ottenuti grazie a questa tecnologia!
Per andare alla sezione, cliccate il pulsante "PRESEPI" nella barra del menu sotto al titolo del blog, oppure l'icona "CREA UN PRESEPIO ARTISTICO", sulla destra, oppure ancora QUI.
Buona lettura e, soprattutto, buon lavoro, magari in compagnia dei vostri figli.

(Vai alla Home Page)

sabato 10 novembre 2018

LA MACCHINA NERA (THE CAR) - Modello in scala 1:18


La rinascita di un incubo - Dai disegni alla stampa 3d.

Questo post è dedicato alla riproduzione in scala 1:18 dell'automobile protagonista del film "La Macchina Nera", uscito nelle sale nel 1977.
Attore principale è James Brolin, sceriffo di una piccola cittadina presso le Montagne Rocciose, la cui quiete è funestata dalla morte di svariate persone, tutte travolte da una misteriosa automobile nera e anonima, che sembra tanto inafferrabile quanto indistruttibile.

This post is dedicated to the making of a 1:18th scale model of the automobile starring the movie "The Car", released in 1977.
James Brolin is the main character of the plot, as a sheriff in a small city near Rocky Mountains. Suddenly people is frightened by the death of many persons, all of them killed by a mysterious black car, that seems as much indestructible as impossible to catch.


L'autovettura di questo racconto cinematografico fu creata dall'abile artigiano George Barris, che firmò la prima Bat-Mobile e Kitt della serie "Supercar". Il design dell'auto maledetta riesce, con poche e semplici linee, a esprimerne l'anima malefica. In particolare ciò avviene nel muso, dove i fari, la griglia di raffreddamento e i paraurti ricreano le fattezze di un feroce ghigno affamato.

This movie features a special vehicle created by prestigious coachbuilder George Barris, who endorsed also the first Bat-Mobile and Michael Knight's Kitt. The design of the horrific car is made of a few simple lines, that express the inner evil soul. Especially it's visible in the front, where the combination between lights, radiator grill and steel bumpers look together as the marks of a cruel hungry face.


Grazie ai software di modellazione e alla stampante 3d, posso provare a riprodurla in scala; tutto inizia da un progetto vero e proprio, che realizzai molti anni fa su tecnigrafo, impostando la carrozzeria in ogni dettaglio.

Thanks to the CAD modelling tools and 3d-printer, I will try to reproduce a scale version of the car; let's start from an old project of the bodywork, that I made on paper a long time ago.



Ed ora, vediamo una sintesi di tutto il processo di creazione del prototipo.
Let's see a summary of the whole making of the prototype.


 Dall'immagine in alto a sinistra: 1) Progettazione; 2) Stampa 3D; 3) Le due metà del modello, con i fori per le viti di collegamento; 4) Prova di montaggio con le ruote; 5) Unione delle metà, mediante colla e bulloni; 6) Stuccatura per livellare la linea di congiunzione.

From the top left picture: 1) Engineering; 2) 3D printing; 3) The two half parts of the model, with holes for connection screws; 4) Evaluation assembly with wheels; 5) Assembly of the model, with glue and fastening bolts; 6) Final putty to smooth the connection edges.


1) Lisciatura delle superfici con apposita resina; 2) Prima verniciatura (nero); 3) Protezione del modello, verniciatura paraurti e griglia anteriore; 4) Colori nero e grigio metallico applicati; 5) Incollaggio fari anteriori, indicatori di direzione e profili cromati di contorno del parabrezza; 6) Incollaggio fari posteriori; 7) Modello finito.

1) Smoothing surfaces with specific resin; 2) First coating process (full black); 3) Wrapping of the model, coating of bumpers and front grill; 4) First impression of black and grey colours; 5) Sticking of front lights, direction lights and chrome frame of the windscreen; 6) Sticking of rear lights; 7) Model finished.

FARE CLICK QUI PER ANDARE AL SITO DI PRESENTAZIONE DEL MODELLO
CLICK HERE TO JUMP TO THE PRESENTATION WEBSITE OF THE MODEL.

Inizio, ora, l'evoluzione del progetto, verso un generale miglioramento della qualità: disegno più fedele all'automobile reale e stampa 3d maggiormente accurata. Ho effettuato una stampa sperimentale per verificare l'efficacia delle prime modifiche al modello matematico; il risultato è incoraggiante e pubblico la foto di anteprima.

It's time to start the evolution of the project towards a general quality improvement: the design will look more like the real car and the 3d printer settings will be more accurate. After an evaluation print to check the result of the first changes I get encouraged thus I can publish the preview pictures.



 (Ritorna alla pagina iniziale / Back to Home Page)

mercoledì 11 luglio 2018

RIPARAZIONE MANIGLIA PER TROLLEY


La "Fabbrica" oggi torna a cimentarsi nella realizazione di parti di ricambio difficili (o impossibili) da reperire sul mercato.
Il tema del giorno è "ricostruire il pulsante interno del manico di una valigia trolley".
Il pezzo originale è il classico esempio di oggetto destinato a una fine programmata; un peccato, specie se inserito in una valigia ben confezionata e di buon effetto.
Prima di tutto, aiutandomi con un po' di stucco, ho ricostruito il pezzo, per poterlo misurare accuratamente.
Smonto il manico della valigia e appoggio il pulsante sui perni laterali, simulando il funzionamento della serratura; mi accorgo che, premendolo a fondo, non arriva ad appoggiarsi sulla base della maniglia, ma rimane sollevato di almeno 3 millimetri. Si spiega così la flessione che, con l'uso prolungato, ha provocato la doppia rottura.
Pur confidando nelle buone proprietà strutturali dell'abs, ho impostato il disegno del pulsante aumentando lo spessore di 3 millimetri lungo l'intera lunghezza.
Programmando la stampante, ho fissato il riempimento al 100% e l'altezza degli strati a 14/100 di millimetro, per avere una struttura compatta e stampabile in un tempo ragionevole (2 ore e mezza).
Rifinisco il pezzo, eliminando i supporti ausiliari per la stampa e lo inserisco nella maniglia.
Dopo ripetute prove, sembra funzionare molto bene: BUON VIAGGIO, allora!

( Ritorna alla pagina iniziale / Back to Home Page )

venerdì 15 giugno 2018

POLARIS Concept - Il prototipo in scala 1:24

Nel mio blog LA SCRIVANIA DI GIOVANNI, sono pubblicati i render 3d relativi al progetto "POLARIS", una supercar che disegnai ispirandomi alla Evantra, modello ideato e prodotto dalla Mazzanti Automobili, piccola azienda artigiana di Pontedera.
Cliccando sul pulsante "Mazzanti Automobili" nella barra del menu, è possibile visualizzare l'intera cronologia di questa mia idea, partendo dal bozzetto iniziale, consegnato a Luca Mazzanti in persona nel Novembre 2013.

Qui vediamo le fasi di realizzazione del prototipo in scala 1:24, dunque misura cm 20 x 8.3 x 4.8.
Il filamento utilizzato è in abs e ha richiesto 31 ore per la sola scocca.
A parte sono state stampate le ruote, le maschere di verniciatura per i cerchioni e le sagome dei gruppi ottici anteriori.







martedì 13 marzo 2018

Bowling da tavolo 3.0 - Versione bordeaux

Grande successo a PLAY MODENA 2018!


L'esemplare di queste immagini presenta svariati particolari riprogettati, con l'obiettivo di migliorare la qualità complessiva del montaggio e del funzionamento. 

 
In questo video, ritroviamo le immagini degli "spot" pubblicitari pubblicati nei precedenti post, con una sezione dedicata al lavoro delle stampanti 3D.

martedì 30 gennaio 2018

Fermodellismo: stazione di Ponte Nelle Alpi - Polpet




Inizia il progetto di riproduzione in scala 1:87 della stazione di Ponte Nelle Alpi - Polpet, in provincia di Belluno.
Dopo circa 40 ore di stampa per realizzare i muri perimetriali, qui vediamo una prima valutazione generale dell'edificio, accostandolo a fabbricati e vari accessori commerciali.

Let's start the manufacturing of 1:87th scale model of Ponte Nelle Alpi - Polpet railway station, located in Belluno province, northern Italy.
After about 40-hours printing to make the perimeter walls, here is the first general preview of the building, by a comparison with some model railways commercial stuff.